Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali
1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano i seguenti documenti ed informazioni:
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonche' le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare
dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.
1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al omma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione.
1-ter. Ciascun dirigente comunica all'amministrazione presso la quale presta servizio gli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica, anche in relazione a quanto previsto dall'articolo 13, comma 1, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. L'amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale l'ammontare complessivo dei suddetti emolumenti per ciascun dirigente.
1-quater. Negli atti di conferimento di incarichi dirigenziali e nei relativi contratti sono riportati gli obiettivi di trasparenza, finalizzati a rendere i dati pubblicati di immediata comprensione e consultazione per il cittadino, con particolare riferimento ai dati di bilancio sulle spese e ai costi del personale, da indicare sia in modo aggregato che analitico. Il mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi determina responsabilità dirigenziale ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Del mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi si tiene conto ai fini del conferimento di successivi incarichi.
1-quinquies. Gli obblighi di pubblicazione di cui al comma 1 si applicano anche ai titolari di posizioni organizzative a cui sono affidate deleghe ai sensi dell'articolo 17, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonche' nei casi di cui all'articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78 e in ogni altro caso in cui sono svolte funzioni dirigenziali. Per gli altri titolari di posizioni organizzative è pubblicato il solo curriculum vitae.
2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le
informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5.
La Delibera ANAC 241/2017 riporta che nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado NON sono tenuti alla pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, co. 1, lett. f) (dichiarazioni reddituali e patrimoniali). Resta, invece, fermo l’obbligo di pubblicare i dati e le informazioni di cui alle lett. da a) ad e) del medesimo art. 14, co. 1 anche in questi comuni.
Nota:
Gli importi della retribuzione, delle spese di viaggio di servizio e di missioni sono pubblicati in attuazione della delibera ANAC n. 586 del 26 giugno 2019 "Integrazioni e modifiche della delibera 8 marzo 2017, n. 241 per l’applicazione dell’art. 14, co. 1-bis e 1-ter del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 20 del 23 gennaio 2019"
Retribuzione annuale, spese viaggio e missione dei dirigenti 2022
Retribuzione annuale, spese viaggio e missione dei dirigenti 2023
Retribuzione annuale, spese viaggio e missione dei dirigenti 2024
DIRIGENTI | ||||
Nome e Cognome | Area | Estremi del provvedimento di nomina e durata dell'incarico | Curriculum vitae | Dichiarazione cariche/incarichi/attività professionale |
inconferibilità/incompatibilità | ||||
Monica Causa | Area risorse e bilancio | D.D.G. 6255 del 18.12.2018 dal 1.1.2019 al 31.12.2021 | Curriculum Vitae | Dichiarazioni |
D.D.G. n. 6213 del 24.12.2021 proroga fino a nuovo atto organizzativo | ||||
D.D.G. n. 4372 del 12.10.2022 dal 01.01.2023 al 31.12.2025 | ||||
Patrizia Cepollina | Centro Dati, Informatica e telematica di Ateneo (CeDIA) fino al 31.12.2021 |
D.D.G. 6255 del 18.12.2018 dal 1.1.2019 al 31.12.2021 D.D.G. n. 6213 del 24.12.2021 proroga fino a nuovo atto organizzativo |
Curriculum Vitae | Dichiarazioni |
Congedo dal 01.01.2022 al 21.12.2022 | ||||
Area ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione | D.D.G. n. 4372 del 12.10.2022 dal 01.01.2023 al 31.12.2025 | |||
Roberta Cicerone | Area negoziale | D.D.G. 6255 del 18.12.2018 dal 1.1.2019 al 31.12.2021 D.D.G. n. 6213 del 24.12.2021 proroga fino a nuovo atto organizzativo |
Curriculum Vitae | Dichiarazioni |
ad interim dal 01.01.2023 al 31.12.2025 | D.D.G. n. 4372 del 12.10.2022 dal 01.01.2023 al 31.12.2025 | |||
Area per le strutture fondamentali | D.D.G. n. 4372 del 12.10.2022 dal 01.01.2023 al 31.12.2025 | |||
Claudia De Nadai | Area didattica - area non più esistente dal 01.01.2023 | D.D.G. 6255 del 18.12.2018 dal 1.1.2019 al 31.12.2021 | Curriculum Vitae | Dichiarazioni |
Area personale (ad interim) dal 17.05.2021 al 31.12.2022 | D.D.G. n. 6213 del 24.12.2021 proroga fino a nuovo atto organizzativo | |||
Area didattica, servizi agli studenti, orientamento e internazionalizzazione | D.D.G. n. 4372 del 12.10.2022 dal 01.01.2023 al 31.12.2025 | |||
Paolo Giannone | Area ricerca e trasferimento tecnologico area non più esistente dal 01.01.2023 | conferito ad interim fino al 31.12.2018 con DDG n. 5122/2017 | Curriculum Vitae | |
DAL 19.08.2019 IN ASPETTATIVA PER INCARICO IN ALTRA PA | D.D.G. 6255 del 18.12.2018 dal 1.1.2019 al 31.12.2021 | |||
Mauro Maspero | Area sviluppo edilizio area non più esistente dal 01.01.2023 | D.D.G. 6255 del 18.12.2018 dal 1.1.2019 al 31.12.2021 | Curriculum Vitae | Dichiarazioni |
D.D.G. n. 6213 del 24.12.2021 proroga fino a nuovo atto organizzativo | ||||
Area conservazione edilizia (ad interim) dal 01.05.2022 al 31.12.2022 area non più esistente dal 01.01.2023 |
nota del Direttore Generale prot. n. 24688 del 29.4.2022 | |||
Area tecnica | D.D.G. n. 4372 del 12.10.2022 dal 01.01.2023 al 31.12.2025 | |||
Paola Morini | Area legale e generale fino al 31.12.2022 | D.D.G. 6255 del 18.12.2018 dal 1.1.2019 al 31.12.2021 | Curriculum Vitae | Dichiarazioni |
D.D.G. n. 6213 del 24.12.2021 proroga fino a nuovo atto organizzativo | ||||
Centro Dati, Informatica e telematica di Ateneo (CeDIA) (ad interim) dal 01.01.2022 |
D.D.G. n. 75475 del 31.12.2021 conferimento ad interim dal 01.01.2022 al 31.12.2022 |
|||
Area personale | D.D.G. n. 4372 del 12.10.2022 dal 01.01.2023 al 31.12.2025 | |||
Mario Picasso | Area personale fino al 17.05.2021 |
D.D.G. 6255 del 18.12.2018 dal 1.1.2019 al 31.12.2021 | Curriculum Vitae | |
Area Logistica (ad interim) dal 01.09.2020 fino al 17.05.2021 | Nota del Direttore Generale prot. n. 7657 del 7.2.2020 interim dal 10.2.2020 al 16.3.2020 | |||
D.D.G. 886 del 3.3.2020 dal 16.03.2020 al 31.12.2021 | ||||
DAL 17.05.2021 IN ASPETTATIVA PER INCARICO IN ALTRA PA | ||||
Maria Loreta Piras | Area apprendimento permanente e orientamento area non più esistente dal 01.01.2023 | D.D.G. 6255 del 18.12.2018 dal 1.1.2019 al 31.12.2021 | Curriculum Vitae | Dichiarazioni |
Area Internazionalizzazione, ricerca e terza missione (ad interim) dal 29.09.2020 al 31.12.2022 - area non più esistente dal 01.01.2023 | D.D.G. n. 6213 del 24.12.2021 proroga fino a nuovo atto organizzativo | |||
Area legale e generale | D.D.G. n. 4372 del 12.10.2022 dal 01.01.2023 al 31.12.2025 | |||
Paolo Tessitore | Area ICT | D.D.G. n. 1133 del 13.03.2025 dal 19.03.2025 al 18.03.2028 |
Curriculum vitae | Dichiarazioni |